Il mese di Maggio 2020

Pubblicatoil Giu 11, 2020
Nessun commento

Maggio è stato un altro mese ricco di attività per la community di WordPress: sempre più WordCamp si stanno “spostando” online e sono stati fatti grandi passi avanti per quanto concerne il Full Site Editing di Gutenberg.

Gutenberg 8.1 e 8.2

Gutenberg 8.1 è stato rilasciato il 13 maggio, seguito rapidamente da Gutenberg 8.2 il 27 maggio.

  • Gutenberg 8.1 ha implementato nuove funzionalità di aggiunta dei pattern ai blocchi facilitando l’inserimento dei pattern desiderati. Ha inoltre aggiunto un pulsante ai blocchi compressi per la copia del blocco selezionato, funzione molto utile sopprattutto per chi utilizza scorciatoie da tastiera e smartphones per l’editing.
  • Gutenberg 8.2 ha introdotto le categorie di pattern dei blocchi e una proprietà viewportWidth che sarà particolarmente utile per pattern di blocchi di grandi dimensioni. C’è anche una nuova funzionalità di allineamento dei contenuti e miglioramenti per migliorare l’esperienza di scrittura.

Entrambe le versioni includono una serie di nuove API, miglioramenti, correzioni di errori, esperimenti, nuova documentazione, miglioramento della qualità del codice e altro ancora! Per conoscere le ultime novità, puoi leggere i post di presentazione di Gutenberg 8.1 e Gutenberg 8.2.

Fase 2 di Gutenberg: passi verso l’editing completo del sito

I collaboratori stanno attualmente lavorando duramente alla Fase 2 di Gutenberg! Laddove la Fase 1 ha introdotto il nuovo editor di blocchi con WordPress 5.0, la Fase 2 vede una maggiore personalizzazione e include uno dei più grandi progetti Gutenberg: Full Site Editing (FSE). Al momento, il lavoro su WordPress 5.5 è stato avviato e i partecipanti hanno deciso di includere le funzionalità di base dell’FSE in questa versione.

L’obiettivo di FSE è di semplificare la creazione del sito e il processo di costruzione in WordPress utilizzando un approccio basato su blocchi.

Il 28 maggio si è tenuta una conversazione nel canale #core-custom per discutere di FSE e del futuro del Customizer. Per aiutare tutti a rintracciare le informazioni più recenti, questo post riassume i modi per tenere il passo con la FSE.

Nuovo nome del Team di revisione temi

I rappresentanti del Team di revisione dei temi hanno deciso di aggiornare il nome del proprio team in “Themes Team“. Questa decisione riflette i cambiamenti che l’editor di blocchi apporta al panorama dei temi con il progetto di modifica del sito completo. Il team è sempre stato coinvolto anche in progetti oltre alla revisione dei temi di WordPress.org inclusi pacchetti open-source, contributi per la modifica del sito completo, il tema TwentyTwenty e altro ancora. Puoi leggere ulteriori informazioni sulla modifica del nome nelle note sulla riunione del team.

Linee guida per i WordCamp Online

Per aiutare gli organizzatori a spostare i propri WordCamp online, il team della community di WordPress ha preparato una nuova serie di linee guida per i WordCamp online. Il Community Team coprirà i costi di produzione e sottotitolazione online associati a qualsiasi WordCamp online senza la necessità di sponsorizzazioni locali. Ha anche aggiornato le sue linee guida per coprire il focus regionale degli eventi online e ha modificato il codice di condotta per soddisfare il nuovo formato. La pianificazione di WordCamp è stata inoltre aggiornata per indicare se un evento si sta svolgendo online o meno. Puoi trovare risorse, strumenti e informazioni sugli eventi WordPress online nel Manuale degli eventi online. Sono state anche create linee guida per eventi di persona che si svolgono nel 2020, alla luce delle sfide di COVID-19.

BuddyPress 6.0.0 “iovine’s”

Il 13 maggio, BuddyPress 6.0.0, chiamato “iovine’s“, è stato rilasciato. Questa versione include due nuovi blocchi per l’editor di WordPress: membri e gruppi. Ha inoltre visto il completamento del BP REST API, completando i 6 endpoint rimanenti e la gestione dell’avatar locale nel componente Membri. Oltre a ciò, 6.0.0 include più di 80 modifiche, rese possibili da 42 collaboratori.

Per scaricare l’ultima versione di BuddyPress clicca qui.

WordCamp Spain Online concluso con successo

Gli organizzatori dei Meetup di WordPress in Spagna si sono uniti per organizzare WordCamp Spagna online che si è svolto dal 6 al 9 maggio ed è stato un enorme successo. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 5.500 partecipanti, 60 relatori e 16 sponsor. Oltre 200 persone da tutto il mondo hanno partecipato al Contributor Day. Matt Mullenweg ha ospitato una sessione di Domande e Risposte per i partecipanti, facilitato dalla traduzione spagnola in loco di Mattias Ventura.

Se hai perso l’evento, puoi guardare video da WordCamp Spagna online qui.